D.R.1: SUPER AURORA STENDE IL LERICI

AURORA BK CHIAVARI – LANDINI LERICI 73-59 (10-10; 28-26; 54-42)
AURORA Stefani 3, Solari 2, Enoyoze 20, Seganti 13, Folli 4; Garibotto 15, Sall 12, Gotelli 2, Ravera 2, Costa, Deli, Scibola. All. Marenco.
LANDINI Putti 13, Sacchelli 15, Gaspani Le. 8, Tripodi 2, Albanesi 11, Poletto 5, Oddone 3, Maccari 2, Buffoni, Gaspani Lo., Pignoli n.e. All. Ricci-Bertelà.

L’Aurora pianta un altro chiodo sul quarto posto con un convincente successo contro una delle squadre più forti del girone, stritolandone la resistenza durante i 40 minuti meglio giocati (finora) del campionato. il terzo periodo soprattutto è stato quello che i gialloblù hanno interpretato alla grande, prima mettendo le redini ai temuti “vocalist” del Lerici, poi dilagando in attacco con soluzioni sia individuali che collettive.

La vittoria del sabato sera permette ora ai chiavaresi di assestarsi nelle prime quattro posizioni con un buon vantaggio sulla quinta e di pensare all’imminente trasferta rapallina a casa Next Step con maggior tranquillità. Le ultime due uscite sono sicuramente state proficue sotto l’aspetto del gioco e del punteggio – 145 punti totali realizzati, all’andata contro le medesime avversarie erano stati solo 100 – ma in particolare vorremmo porre l’accento sulla compattezza difensiva, ovvero quello che in questo genere di partite fa la differenza. I ragazzi di coach Marenco hanno dato in questa occasione prova di grande maturità riuscendo spesso a trarre nuova linfa dagli sforzi difensivi, finendo col prevalere contro avversari quotati. Emblema di tutto questo la performance “totale” di Alessandro Seganti, uomo ovunque in ogni centimetro quadrato di parquet.

Traendo vantaggio da una letargica uscita dai blocchi dell’Aurora, Lerici snocciola un primo break (10-2) che appare poco propizio ai gialloblù appannati. Come da copione, si stringono le viti difensive e, nonostante l’attacco sia ancora in fase di protocollo preventivo, i gialloblù ghermiscono gli ospiti sul 10-10 al crepuscolo della prima sirena. Si riprende e con un altro break di 10-0 Lerici fa la voce grossa (22-14), ma qui l’Aurora cambia registro nuovamente rialzando la testa e sormontando prima dell’intervallo lungo.

Al ritorno in campo, i gialloblù sferrano il parziale che si rivelerà decisivo con gli acuti del terzetto Enoyoze-Garibotto-Sall. I primi due sfornano canestri che scaldano i cuori chiavaresi, il buon Mactar vola ad altezze siderali raccogliendo rimbalzoni a profusione, facendo onde in attacco e mettendo in croce i lunghi del Lerici. Finisce con un +14 che non rende giustizia al dominio nella seconda parte di match da parte dell’Aurora, che coglie un successo importante al secondo crocevia di una stagione che adesso volge al bello. L’ennesima controprova sarà di scena domenica (ore 17.30) alla Casa della Gioventù di Rapallo contro i giovanissimi della Next Step e varrà per il terzo posto.