D.R. 1: Aurora sbiadita, Villaggio la castiga

AURORA BASKET CHIAVARI – VILLAGGIO BK 49-62 (13-14; 24-23; 41-44)
AURORA Enoyoze 15, Gotelli 6, Seganti 6, Deli 6, Ravera 6, Folli 4, Sall 3, Costa 2, Solari 1, Stefani, Scibola, Elia n.e. All. Marenco.
VILLAGGIO Toschi 16, Fattori 13, Dalorto 11, Sciutti 9, Ermirio 4, Borselli 3, Tabacchi 2, Baratelli, Brescia, Cobianchi, Chiartelli. All. Annigoni.

L’incubo della serataccia inopinata si materializza. Tiri aperti che non vogliono saperne di entrare, una quantità industriale di palloni gettati nelle acque nere, i nervi che vengono messi a dura prova dalle situazioni (diciamo così) contingenti… Insomma, tutto gira a velocità contraria e a farne le spese è l’Aurora che pleonasticamente ci lascia le penne, bruciacchiate da un Villaggio bravo ad approfittare dei momenti di black out – in verità un po’ troppi – dei ragazzi di coach Marenco.
Spesso l’inizio di stagione riserva degli alti e bassi e anche stavolta viene osservata la regola: forse il trentello di Casarza ha annacquato un pochino le velleità cestistiche dei chiavaresi, che si sono ritrovati alle prese con una antagonista solida, che ha saputo tener duro sull’avvio coi fuochi d’artificio dell’Aurora (11-4 al 6’), rivoltando la gara come un guanto.
Partita dalla lunghezza inusitata – rasentate le due ore per 40’ effettivi, con pedestri peregrinazioni da una lunetta all’altra – dove gli ospiti hanno dettato poi il ritmo a loro congeniale, tenuto sotto controllo i tentativi chiavaresi, per spiccare il volo definitivo nell’ultimo tempino, merce’ le triple di Toschi (tu quoque, Luca, fili mi?), l’ex “trottolino” che vestiva gialloblù ormai un paio di lustri fa. A proposito, al ballo dell’ex si era iscritto in precedenza pure Cesare Sciutti con tre canestri pesanti.
In una atmosfera piuttosto sopita, quasi da matinee, il solo Derick Enoyoze è sembrato far pace talvolta con il canestro, mentre il resto della banda ha avuto un raccolto veramente magro, pur facendo la voce grossa sotto le plance. Una vera iattura, considerando le opportunità avute a disposizione. Meglio voltare pagina e preparare la trasferta di domenica pomeriggio a Lerici (ore 16.30) dove l‘Aurora dovrà misurarsi con un Landini a punteggio pieno.