D.R.1: AURORA IN PALLA PER L’1-0
AURORA BK CHIAVARI – PGS AUXILIUM GENOVA 85-67 (16-27; 38-38; 67-60)
AURORA Costa 11, Bottaro 20, Enoyoze 24, Deli 3, Scibola 6; Folli 6, Seganti, Ravera F. 11, Sall 2, Martino 2, Gamaleri n.e., Ottobone n.e. All. Marenco.
AUXILIUM Pedemonte 15, Arena 11, Carvagna 6, Prekperaj 13, Rossetto 14; Piazze 8, Ferrando, Costacurta, Godani, Gigliotti, James n.e., Rossi n.e. All. Pezzi.
Intelligenza, mentalità, attenzione. Difesa, concentrazione, esecuzione. E poi Enoyoze, Bottaro e tutti gli altri. Molteplici sono le componenti di quella che – al tirar delle somme – è stata una garauno di finale tesa e vibrante per tre quarti abbondanti. L’Aurora la porta a casa con un micidiale spaziale di 18-4 a chiudere gli ultimi sei minuti del match, adoperandosi per alzare il livello dopo un primo quarto nel quale i segnali preoccupanti non erano certo mancati.
L’avvio con gli effetti speciali da parte degli ospiti – ben sei triple a segno su nove tentativi nei primi dieci minuti – spaventa più il pubblico di fede gialloblù che i ragazzi di Marenco, bravi a non farsi prendere dalla foga della rimonta. Auxilium sale rapidamente sul +12 (19-7) grazie a un Pedemonte spaziale in attacco – imprendibile coi suoi 10 punti – ben assistito dal duo Prekperaj-Arena. I nostri si dibattono ma non si perdono d’animo, memori sicuramente della partita casalinga di semifinale contro Tigullio, nella quale avevano tenuto botta nella “notte buia e tempestosa” per poi rilanciarsi nel rush conclusivo e vincente. Il gap infatti viene azzerato già prima dell’intervallo lungo cavalcando la sfuriata offensiva di Filippo Ravera (8 punti in questo frangente).
Sull’onda lunga del rinascimento chiavarese, il terzo quarto è prima di tutto un batti-e-ribatti. Ancora Arena e Rossetto tengono gli ospiti a contatto dopo un tentativo-Aurora di fuga impattando sul 58 pari. Ma sono i prodromi dell’allungo definitivo dei gialloblù, perchè Bottaro si eleva a gran protagonista e mena le danze in difesa ed in attacco. Una tripla di Ravera chiude il tempino sul +7 Aurora, foriero di buoni auspici soprattutto per i 29 punti messi a paniere nel terzo quarto in questione.
L’Auxilium cerca di risalire ma non approfitta di un mini black-out offensivo dell’Aurora, scalfendo solo in parte il vantaggio chiavarese (67-63). Poi è solo Aurora con il consolidamento del vantaggio mercè il parziale descritto in apertura: Enoyoze, Costa e Folli mettono gli ultimi mattoncini e il punteggio è sicuramente troppo severo per gli antagonisti, squadra che ha le caratteristiche per creare parecchi grattacapi come testimoniato dalle due partite disputate durante la Regular Season.
Sabato a Genova (ore 20, via Cagliari) il secondo appuntamento vedrà l’Aurora in grado di giocarsi le sue chances con l’ombrello di una eventuale garatre da disputarsi al PalaCarrino. Ma serviranno quaranta minuti molto intensi e sempre sul pezzo.