UNDER 20 – GARA 1 QUARTI PLAY OFF: POCO BASKET, AURORA 1-0

Invischiata in una sorta di corpo-a-corpo, l’Aurora ha il merito di riuscire perlomeno a segnare il punto dell’1-0 contro il tignoso Garassini nel primo turno di questi playoff under 20 che si promettono assai lottati.

Garauno non è certo spettacolo di canestri (97 punti totali): le due formazioni fanno affidamento più che altro sulle difese e ne soffre in particolare l’attacco gialloblù pagando dazio alle ruvidezze che una direzione  arbitrale che definiremmo – con largo giro di parole… –  permissiva concede con persino troppa indulgenza. A tal proposito, vorremmo invitare la Federazione a designare una coppia arbitrale in luogo di un solingo zufolatore, almeno nei playoff di questa bistrattata categoria che già sconta il fatto di evoluire il lunedì sera sotto gli occhi di pochi ammorbati voyeurs.

Riferito per dovere di cronaca delle percentuali di tiro quasi identiche (16/60 per l’Aurora 15/61 per Garassini) e dei rimbalzi (45-35 pro gialloblù), l’andamento della contesa ha visto un avvio parco – diciamo così – di conclusioni a bersaglio e leggera prevalenza ospite (7-5). Scavallando il primo quarto si assiste probabilmente al miglior momento chiavarese dell’intero match con il parzialone esteso di 24-6 che porta l’Aurora sul +16 (29-13) subito dopo l’intervallo lungo. Ma i tentennamenti in alcuni frangenti autorizzano il recupero ospite fino ad un possesso di distanza (45-48) a meno di tre minuti dal termine, quando il rientrante Jacopo Muzzi mette due importanti punti in entrata conclusa con lay-up. Tanto basta per chiudere una gara uno dove tra i gialloblù non ci sono stati particolari picchi di rendimento: Costacurta e Frulli hanno firmato la doppia cifra nelle realizzazioni anche non dominando come previsto il pitturato, Stefani ha fatto anche il rimbalzista (ben 11). A Loano, martedì 4 aprile, una gara due che andrà affrontata con più concentrazione se si vuole evitare un pericoloso spareggio.

 

AURORA BASKET CHIAVARI  –  GARASSINI BASKET LOANO  52  –  45  (16-7; 27-13; 38-33)

AURORA:  Serio, Stefani 7, Segale 2, Amisano 3, Cervini, Varrone 3, Costacurta 15, Dmitrovic 7, Muzzi 3, Frulli 10, Tasso 2, Solari,  –  All. Marenco

GARASSINI:  Nattero, Giromini 7, Fumagalli 4, Volpi 7, Troilo, Tassara 9, Arienti 2, Bongiovanni 4, Maggioni, Vaccarezza 7, Faustelli 2, Angelucci 3,  –  All. Graziani