ZIBALDONE ESTIVO – Notiziole qua e là

Ok, la pausa è stata lunga e chi vi scrive si è “riposato” a sufficienza. Intanto, anche nella sonnolenta off-season ligure, qualcosa si è mosso ed è giusto registrare ciò che è accaduto. Della partenza verso altri lidi di coach Benvenuto parliamo a parte, qui cataloghiamo in ordine sparso qualche altra news.

… Complimenti all’attivissimo Gianluca Garibotto, vero e proprio all-around del basket nostrano, che, assieme ai compagni d’avventura Lorenzo Aldrighetti, Edoardo Caversazio e Andrea Toselli, si è laureato campione italiano della categoria UISP in quel di Pesaro. Super Gabbo!!!

… Ancora complimenti a Federico Miaschi, inserito nel quintetto ideale dei Campionati Italiani under 14 di Bormio, dove l’Aprile Cap Genova ha ottenuto risultati più che lusinghieri, giungendo al sesto posto. Il “principe biondo” chiavarese ha officiato circa 26 punti per partita, bomber assoluto della manifestazione, venendo ovviamente inserito nel miglior quintetto di tutto il torneo.

… Un saluto – un arrivederci speriamo – a Cesare Sciutti che, per motivi di studio, si prende un anno sabbatico scegliendo di scendere di categoria al Villaggio Basket – da dove proviene cestisticamente – che parteciperà al campionato di serie D. Tanti auguri a lui ed ai suoi appassionati famigliari, l’Aurora sarà sempre la vostra casa. Al tempo stesso un bentornato a Luca Toschi, il quale ritorna all’ovile chiavarese dopo una stagione, riportando ai gialloblù le sue frizzanti interpretazioni sul tema basket e le incontenibili zingarate. Ci sei mancato, Luca. Bentornato anche al funambolo per eccellenza Nicola Vercellotti, che dopo aver speso un anno al Basket Follo in C nazionale, si è ricongiunto agli “storici” compagni chiavaresi. Siamo in trepida attesa di rivederlo in canotta gialloblù…

… Arrivi e partenze anche nel settore giovanile, che riaccoglie Luca Amisano e Davide Crovo dopo l’esperienza a Santa Margherita Ligure. Il ritorno dei due gialloblù rafforza l’under 17 che parteciperà al torneo Elite e che dovrà fare i conti con la partenza verso altri lidi di Pietro Leonardini dopo quattro stagioni all’Aurora. Nel contempo, anche alcuni dei nostri ragazzi che hanno terminato l’iter giovanile con l’under 19 sono “emigrati” altrove. Parliamo di David Comunello, Daniel Demartini, Max Briccolo e di Andrea Stefani, i quali vanno a rinforzare il Valpetronio di coach Benviz. Saluti ed auguroni ad Alessio Andreani che lascia l’Aurora per entrare nell’Accademia aeronautica.

… Anche tra le ragazze dobbiamo annotare qualche movimento. Oltre ad Esmeralda Bleve, già da un anno con le stellette (ci scusiamo per il ritardo…), anno sabbatico per Carola Segale, impegnata in una esperienza scolastica all’estero. Eh si, i ragazzi (e le ragazze) crescono in fretta…

… Durante la prima decade agostana si è svolto l’interessante torneo 3 contro 3 del Parco Tigullio, patrocinato dalla X-Bee, che ha visto evoluire parecchi rappresentanti della galassia auroriana, i quali non hanno lesinato impegno in tutte le competizioni. Un bell’appuntamento, ottimamente organizzato dal gruppo capitanato dall’infaticabile Eliana Carbonell. Chi ha potuto presenziare si è sicuramente divertito in sfide molto “sentite”.

… Ancora pochi giorni e poi si riparte! I primi a sudare saranno come sempre i giocatori della C regionale, agli ordini di coach Giuliano Marenco, che apriranno la stagione con il primo allenamento fissato per lunedì 1 settembre. Qualche giorno dopo si metterà in moto tutto il settore giovanile maschile e femminile, coordinato come di consueto dalla sapiente regia della dirigente responsabile Giuliana Ferrentino, cervello e motore del basket chiavarese.