TROFEO DELLE REGIONI 2014: OTTIMA LIGURIA, BRAVI I NOSTRI

Liguria tra le protagoniste del Trofeo delle Regioni 2014, disputato in Romagna. I due piazzamenti (ottavi i maschi, quinte le ragazze) sono da considerarsi brillanti per il basket della nostra regione, in quanto rappresentano il miglior risultato in assoluto nella storia del torneo che ospita  il meglio della pallacanestro nazionale a livello giovanile a livello di 14 anni (maschile) e 15 (femminile).

La squadra maschile, condotta da coach Marco Costa, dopo una prima fase con due vittorie (su Puglia e Trentino) ed una sconfitta (Emilia Romagna), ha condotto per lungo tempo una lotta serrata con la forte Toscana nei barrages per un posto tra le prime quattro, cedendo solo nell’ultimo tempino. Altre due battute d’arresto (Emilia e Piemonte)  la hanno relegata all’ottava posizione, migliorando comunque il nono posto dell’anno scorso. Ottimo il comportamento del nostro rappresentante Gianluca Stefani, sempre tra gli starters in ogni gara, in campo mediamente per 23′ con 7.4 punti, 5.6 rimbalzi (!), 1.2 assists e 2.3 recuperi per partita. Il suo torneo è stato sicuramente positivo anche perchè ha potuto confrontarsi con il meglio del basket italico in una esperienza di sport e vita indimenticabile.

Le ragazze di coach Andrea Grandi ottenendo il quinto posto finale sono probabilmente andate al di là di ogni più rosea previsione (ricordiamo le molteplici assenze tra le quali quella di Arioni). Anche qui, prima fase con due successi (su Friuli e Marche) ed uno stop (Veneto). Poi il barrages sfortunato contro l’Emilia e le due belle vittorie contro Friuli (nuovamente) e toscana. Se la protagonista è stata Margherita Corradino (16.8 punti e quasi 6 rimbalzi di media), tutte hanno fornito il loro apporto alla piccola impresa. Ovviamente anche Beatrice Copello, in campo per 13′  a partita con 3 punti realizzati. Ma per lei, con alle spalle la storia sportiva che noi tutti conosciamo, l’importante era esserci e la sua partecipazione vale come un podio per aver superato tutte le avversità incontrate nella sua ancor breve carriera.

Un commento su “TROFEO DELLE REGIONI 2014: OTTIMA LIGURIA, BRAVI I NOSTRI

  1. Fabio ha detto:

    Un bravo ai nostri rappresentanti che possono ben dire di essere stati partecipi e soprattutto protagonisti del miglior Trofeo delle Regioni (combinato maschile-femminile) che la Liguria ricordi.

Comments are closed.